Chiara Biacchi (Viadana, 1982). Papà viadanese e mamma romagnola, considera Rimini la sua vera casa e ci fugge appena può per respirare le sue origini perdute. La passione per la scrittura, soprattutto introspettiva, la accompagna fin da bambina. Durante il percorso scolastico partecipa e vince alcuni concorsi letterari per bambini e ragazzi, tra cui il primo premio per la recensione de “I Cieli di Vetro” di Guido Conti. Si laurea in Scienze Politiche, ma siccome non aveva capito niente, è finita a lavorare per un’azienda di moda. Intanto continua a scrivere sul suo blog mumatwork.it della sua vita da mamma di Sveva e Emma.

Torna a tutti gli Autori

 

Michele Ruggiero, allievo dello storico Ambrogio Donini; già docente di lettere italiane e latine nei licei, e dirigente scolastico negli istituti d’istruzione secondaria; cultore di studi storico-letterario-artistico-religiosi, Socio del Centro Ricerche di storia e arte bitontina di cui è stato anche presidente; già segretario generale dell’Unione dei centri di ricerca di Puglia.  Componente del coordinamento del progetto regionale Puglia, Cronotassi ed araldica dell’episcopato pugliese, ha con altri curato i lavori per l’edizione dell’omonimo volume presso l’Edizioni Levante di Bari (1984). Del 2015, Odore di terra. Sentieri tracciati da Giovanni Modugno, Primo Mazzolari, Grazia Deledda, Di Marsico Libri di Modugno-Bari. Suoi lavori sono pubblicati sulla rivista Studi Bitontini: tra gli altri, Giovanni Battista Stella, il poeta vescovo (1561-1621) nel numero speciale in ricordo di Felice Moretti, 2016 – nn. 101 –  102, pp. 241-274. Rivive la storia al museo diocesano di Bitonto (prima parte) in Nuovi Orientamenti n. 172/2020 pp. 37-40; (seconda parte) n. 173/2020 pp. 39-44.  In preparazione, Il fiore di Cyrene. Carme in lode di S. Filippo Neri di Giulio Cesare Stella (1622).

Torna a tutti gli Autori

Pupi Avati (Bologna, 1938), anche se avrebbe voluto fare di mestiere il musicista, è uno dei registi del cinema italiano più conosciuti al mondo. Tra il suo primo film Balsamus, l’uomo di Satana (1970) e l’ultimo Il signor Diavolo (2019) ha diretto quaranta film, tra i quali Noi tre, poco conosciuto dal grande pubblico ma considerato un capolavoro dagli appassionati. Per FUOCOfuochino ha pubblicato Diario di un bimbo (2012) e Pasolini per me (2020).

Torna a tutti gli Autori

Paola Cerutti è nata a Torino nel 1974. La sua frase preferita l'ha scritta Caproni: "Per quanto tu ragioni, c'è sempre un topo – un fiore – a scombinare la logica".

Torna a tutti gli Autori

Francesco Bucci è nato nel 1961 a Maglie, dove è tornato a vivere da alcuni anni. Insegna in un Istituto Superiore della sua città. Ha scritto di musica e fatto traduzioni per le riviste Mucchio Selvaggio, Jamboree e Outsider. Negli anni Novanta del secolo scorso, ha realizzato la micro-rivista Doctor Sax (poesia-e-altre-storie-a-sorpresa). Ha pubblicato racconti e poesie su riviste, nonché i romanzi Se un pomeriggio d’estate una pompa di benzina (Doctor Sax, 2010), I giorni perduti d’Inghilterra (Bookabook, 2018) e, con Pierfrancesco Liguori, Ultime voci dai fondali profondiIl mistero del Travancore (Les Flâneurs, 2021).

Torna a tutti gli Autori

Santa Caltabiano (Catania 1963), esercita come architetto a Roma nel campo delle ristrutturazioni e dell’interior design. Ama scomporre e ricomporre le forme architettoniche, esattamente come fa con le parole. La sua attività ludolinguistica si condensa nel calembour: “il mio periodare è una prosa per i fondelli”. Ha pubblicato le sillogi aforistiche Cavocalate (ed. Babbomorto, 2019), Qui gatta ci covid (ed. Babbomorto, 2020), Coronam Populo (in Aforismi della Quarantena, ed. PuntoaCapo, 2020), Covi d’aforismi e Calemburdel (in Clinamen-19, ed. Decollagium Apataphisicum Mediolanense, 2021).

Torna a tutti gli Autori

 

Marco Acerbi, dalla fine del 1957 (anno in cui è nato) ad oggi, non si registrano fatti degni di nota.  Ma dato che al momento è vivente, può sperare ancora.
Per FUOCOfuochino ha pubblicato Sulla luna (2020) e Oddo, Ada ed io (2021).

Torna a tutti gli Autori

Utenti online